Hanno fatto una Statua a Schettino!

Non siamo in presenza di una boutade, è tutto assolutamente vero: alcuni giorni fa’ é stata addirittura anche inaugurata la statua di Schettino in Garfagnana, nel Comune di Vagli di Sotto (Lucca).
Opera commissionata dal Sindaco del Comune di Vagli, composta da 2 statue in marmo bianco di Carrara.
Una che rappresenta Schettino, l’altra il Comandante De Falco, celebre per la telefonata durante durante le operazioni di salvataggio dei passeggeri della Concordia.

L’opera scultorea intitolata “Il disonore”, (avrei pensato ad occhio ad un titolo del tipo : “Salga a bordo caxxo”) è sicuramente interessante sotto l’aspetto educativo. Almeno secondo alcuni critici.

Schettino viene rappresentato con orecchie da coniglio, mentre scappa. Il Comandate De Falco è rappresentato ad impartire ordini, impavido ed in prima linea!

Un paio di domande sovvengono spontanee appena vista la imponente opera :
1) La prima é che evidentemente questo paese ha soldi da spendere per qualcosa che francamente poteva essere evitato in questo periodo di “ristrettezze”;
2) Come mai ha commissionato proprio queste 2 statue, e quanto é costata la statua di Schettino?
3) Qual’é o quale dovrebbe essere il messaggio che si vuol dare?

Sarò forse un po’ antiquato, ma rimango dell’idea che sono gli EROI a dover essere RICORDATI e non solo CELEBRATI.
Spero vivamente che la statua sia un Elogio al Comandante De Falco!

Ricordiamo che Schettino é stato condannato in primo grado, ma é “libero” in quanto non può reiterare il crimine e quindi non è considerato pericoloso.
Se Schettino senza Nave non può reiterare, non bastava togliere le reflex a Corona? (che ricordiamo più di qualche foto alla fine non ha fatto, ed ovviamente di gente che se manteneva un comportamento normale alla luce del giorno non sarebbe nemmeno stata oggetto di foto).

[fonte: La Nazione]

Hanno fatto una Statua a Schettino!ultima modifica: 2015-02-23T20:41:32+01:00da herodgl
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *